Jealousy Party

Formazione:
Roberta WJM - mixer, JP Set (cd, md, microfoni, percussioni)
Mat Pogo - mixer, voce reale e registrata
Edoardo Ricci - sassofono contralto e soprano, clarinetto basso, trombone
Jacopo Andreini - batteria, percussioni
Andrea Caprara - basso
Alessandro Boscolo - mixer, suono, registrazione, missaggio, master

Links:
Myspace

Press:
Press release
Copertina
Foto (B/N 300dpi)

Jealousy Party

Italia / Burp Publications - Megaplomb

Il Jealousy Party è tra i più significativi gruppi creativi italiani, testa di fronte del collettivo Burp e la sua etichetta discografica Burp Publications.
Ensemble fiorentino- ma con membri sparsi sui continenti- attivo dal 1995, violenta le suggestioni della musica free più radicale (jazz e non solo), l’avant-rock più torbido, l’elettronica trasversale disturbata e scontrosa maneggiando cut-up eretici, bandistici sabba di percussioni muscolari, tragedia situazionista, schizzi di canzoni, collagismo banzai-noise, fiati dilania(n)ti, laptop e cdj in fiamme e istrioniche manipolazioni vocali. Il progetto mutante esprime con lucido delirio e destrutturata trasparenza la sintesi tra astrattismo creativo, urgenza espressiva, follia avanguardista, teatralità e spirito punk.

Dopo l'uscita di Again, con un'intensa serie di concerti e registrazioni il JP si è dedicato a esplorare le possibilità  delle varie formazioni espandendosi dal trio base (WJM, Pogo, Ricci) fino a un gruppo di nove elementi.
Quest'ultimo è stato testimoniato nello split 10"numero 5 della collana  Phonometak (SoundMetak / Wallace) condiviso con gli statunitensi Talibam!, per cui sono state registrate due composizioni di Edoardo Ricci, e da un brano nella compilazione curata da Niente Records Vol.1 dedicata a certe musiche italiane sotterranee non allineate.
Un possibile quintetto è ben documentato da Live.
Il trio nel 2009 ha intrapreso il progetto Plus, percorso in quattro tappe che lo vede incontrare di volta in volta un musicista particolarmente affine. Il risultato del primo incontro è un album intitolato JP + Eugenio Sanna, coprodotto da Burp Publications e Setola di Maiale che è stato presentato nel marzo 2010 con un breve tour italiano. E' in fase di missaggio il secondo col compositore/sound designer Nicolas Wiese aka [-hyph-].
Gran parte dell'attività del 2009 si è concentrata sulla formazione in otto (WJM, Mat Pogo, Edoardo Ricci, Jacopo Andreini, Andrea Caprara, Jimmy Gelli, Stefano Bartolini, Simone Nicotina Castaldi) che ha appeno finito di mixare un nuovo album che uscirà in autunno 2010 e sarà intitolato Mercato Centrale.

concerti

Nessun concerto segnalato

discografia

Jealousy Party
Now
2006 Burp Publications
Jealousy Party
Again
2008 Burp Publications
Jealousy Party
Live

2010 Burp Publications / Megaplomb
%s1 / %s2